Nell'ambito del Patto di Collaborazione al via il Workshop “Idee progettuali per la Scuola Parini come Polo Civico del quartiere Aurora”

Il workshop, realizzato con gli studenti del secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Urbanistica e Territoriale del Politecnico di Torino e i tirocinanti di AuroraLAB, si svolge in presenza presso la scuola e rientra nelle attività previste dal Patto di Collaborazione siglato con la Scuola Parini.

L'obbiettivo del workshop è quello di realizzare tre scenari progettuali potenzialmente applicabili nella scuola. Gli scenari hanno alla propria base come visione quella della trasformazione della scuola in un Civic Center. Con questa accezione si intende un luogo che vada oltre alla sola funzione educativa rivolta agli alunni e che si configuri come luogo aperto alla cittadinanza durante e dopo l'attività scolastica.

Questa trasformazione si riferisce sia alla fruizione degli spazi della scuola sia alle attività che potenzialmente potrebbero svolgersi nel plesso. Relativamente agli spazi la scuola può trasformarsi in luogo di aggregazione della comunità locale ma non solo, favorendo anche la partecipazione dei genitori nelle attività e della cittadinanza tutta. Riguardo alle attività, la messa a disposizione degli spazi, può favorire l'avvio di attività extra scolastiche.

Il contesto in cui prende forma la proposta è quello del quartiere Aurora, che si connota come un luogo di forti interazioni sociali ma anche come un quartiere che presenta diverse criticità.

La proposta di un Civic Center andrebbe dunque incontro a quelle che sono le esigenze sia degli alunni ma anche del quartiere dove la presenza di un luogo polifunzionale possa fungere da erogatore di servizi e luogo di aggregazione.