Lunedì 15 aprile alle ore 16:00 AuroraLab/Politecnico di Torino, come partner del Laboratorio del Cammino, effettuerà una passeggiata esperienziale dal titolo "Walking through Lungo Dora".
La passeggiata si propone di esplorare le complesse dinamiche delle trasformazioni “micro” e “macro” che interessano l'area lungo il fiume Dora compresa tra i quartieri di Aurora e Vanchiglia, nonché il rapporto tra tali cambiamenti e l'ambiente fluviale. La nostra attenzione si concentrerà in particolare sul tratto da Ponte Carpanini a Passerella Mellano per osservare il paesaggio attuale e il livello di interazione tra il fiume Dora e i cittadini.
La passeggiata è parte del progetto “Walking with Water” che è un ciclo di passeggiate esperienziali promosso dal Laboratorio del Cammino all'interno del programma degli Satellite Events del festival New European Bauhaus 2024.
Ogni passeggiata mira a guidare i partecipanti nel riflettere sulla natura controversa dell'acqua in diversi paesaggi rurali, urbani e periurbani e a sperimentare diverse tipologie di paesaggi collegati all'acqua, esaminando come essa possa essere interpretata come risorsa per soggetti umani e non, e possa nutrire gli habitat e gli ecosistemi che questi soggetti abitano ristabilendo una connessione fisica ed emotiva con i paesaggi acquatici. L’attenzione si concentra sull’utilizzo della pratica del camminare e del suo potenziale multisensoriale per riscoprire i paesaggi acquatici, svelare sensazioni o emozioni esteticamente piacevoli e modellare modelli di relazioni uomo-natura.