Attività con gli studenti
AuroraLAB offre a studenti del Politecnico di Torino e dell’Università degli studi di Torino esperienze di formazione integrativa e multidisciplinare attraverso occasioni di apprendimento “fuori dalle aule”.
Attraverso il contributo di esperti che hanno relazionato su alcune forme dell’abitare odierno, la finalità del ciclo di seminari è quella di interrogarsi circa il “diritto alla città” come declinato nella New Urban Agenda delle Nazioni Unite firmata a Quito nel 2016. I seminari hanno permesso di discutere forme diverse di città e differenti bisogni abitativi tra cui: città inclusiva, alloggi e standard abitativi, accesso ai servizi pubblici, qualità della vita, etc.
Dall’a.a. 2017-2018 gli studenti dell’Atelier “Programmi integrati di sviluppo locale e rigenerazione urbana” della laurea triennale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale del Politecnico di Torino hanno lavorato e lavorano su aree comprese nel quartiere Aurora e aree vicine. L’esperienza proposta dall’atelier prevede lo sviluppo di un programma multidisciplinare di rigenerazione urbana. Nell’ambito di questo percorso, gli studenti, lavorando a gruppi, svolgono prima una analisi territoriale del quartiere Aurora (e delle aree vicine) e poi si concentrano sulla progettazione di interventi fisici, sociali ed economici, ponendosi l’obiettivo di sollecitare il coinvolgimento e la partecipazione di un'ampia gamma di attori sociali, oltre ad obiettivi di sostenibilità delle azioni progettate.
L’obiettivo dell’atelier è favorire la comprensione dei fenomeni di un’area urbana, rafforzando le conoscenze sui temi della rigenerazione urbana e migliorando le competenze disciplinari. A questo fine l’atelier offre contributi disciplinari nell’area dell’urbanistica, della geografia e della composizione architettonica, permettendo quindi di affrontare un’esercitazione multi-disciplinare con aspetti non solo analitici ma anche di progettazione urbanistica.
Dall’a.a. 2018-2019 alcuni studenti dell’insegnamento “Efficienza energetica dei sistemi insediativi” della laurea triennale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale del Politecnico di Torino hanno svolto e svolgono esercitazioni su aree del quartiere Aurora. Questo insegnamento ha come obiettivo didattico far acquisire allo studente la capacità di operare scelte consapevoli ed informate nella pianificazione degli insediamenti urbani in relazione agli aspetti energetici, acustici e luminosi. In particolare, il quartiere Aurora è stato oggetto di quattro esercitazioni sulla geometria solare, sulle tecnologie solari rinnovabili, sul Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale e sul Piano di Zonizzazione acustica.
Dall’a.a. 2018-2019 alcuni studenti degli insegnamenti “Sostenibilità Energetica e Ambientale” e “Energy Challenges and Environmental Sustainability” della laurea magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale del Politecnico di Torino hanno svolto e svolgono alcune esercitazioni su aree del quartiere Aurora. Questi insegnamenti si sviluppano proponendo agli studenti una serie di problematiche ricorrenti in sede di pianificazione del territorio e di aree urbane e fornendo una chiave di lettura fisico-tecnica ed una metodologia per l’approfondimento e la ricerca delle possibili soluzioni progettuali. In particolare, il quartiere Aurora è stato oggetto di quattro esercitazioni sui protocolli ambientali a punteggio, l’utilizzo di metodologie place-based per la valutazione della disponibilità delle risorse energetiche rinnovabili e sui modelli di consumo degli edifici a scala urbana.
Nell’ambito dei corsi di laurea e laurea magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale del Politecnico di Torino è attivo dal 2019 un laboratorio di tesi sperimentali che coinvolge docenti afferenti a discipline di aree diverse ed esperti del territorio a supporto dei laureandi. Gli studenti, singolarmente o in gruppo, elaborano la tesi di laurea seguiti da un relatore principale e da uno o più correlatori di altre discipline con un approccio innovativo, interdisciplinare e multiscalare. Accanto alle tradizionali revisioni con il singolo docente, si svolgono seminari in cui professori, esperti e studenti si confrontano intorno a determinate tematiche e discutono collegialmente degli avanzamenti dei lavori di tesi. Agli studenti si offre anche la possibilità di presentare pubblicamente i risultati raggiunti nello spazio di via Cuneo. Questi alcuni ambiti di approfondimento: lo spazio pubblico, la povertà energetica, la segregazione sociale e spaziale, le politiche di contrasto alla povertà, il ruolo della cultura nella rigenerazione urbana, gli interventi e attività di rigenerazione nelle periferie, la casa pubblica, la rigenerazione urbana attraverso i progetti europei, le aree di grandi trasformazioni, il ruolo delle case di quartiere, gli usi temporanei dei vuoti urbani, la rigenerazione urbana tra nuove e vecchie centralità, la sicurezza e equità energetica…
Nel mese di ottobre 2019, durante la settimana dell’accoglienza delle matricole del primo anno del Corso di Laurea triennale in Pianificazione Territoriale e dei ragazzi dell’ultimo anno delle superiori nell’ambito delle attività previste di orientamento, si sono svolte alcune passeggiate nel quartiere. L’esperienza di camminare sul territorio offre agli studenti la possibilità di avere una prima esperienza del quartiere, osservando da vicino alcuni luoghi e toccando con mano alcune fragilità. Attraversare tali mondi significa cogliere le profonde contraddizioni che segnano il quartiere, stabilire connessioni e percorsi di lettura inediti e interdisciplinari.
Gli studenti inoltre dall’a.a. 2019-2020 hanno hanno la possibilità di svolgere un tirocinio (triennale o magistrale) nella sede di AuroraLAB per approfondire attraverso interviste e analisi sul territorio alcuni temi chiave per l’area: commercio, spazi pubblici, vuoti urbani...